Giornata di Studio Internazionale Menti migranti, Menti adolescenti Tra sradicamenti e radicalizzazioni
Data evento: 03/02/2018
Durata: una giornata
Tipo evento: Convegno
Prezzo: QUOTE Soci SPI: 72 euro (iva inclusa) Candidati SPI: 52 Euro (iva inclusa) Esterni: 82 Euro (iva inclusa)
Destinatari: Psicologi, Psichiatri, operatori socio-sanitari
Location: Firenze ? Sabato 3 febbraio 2018 Educatorio del Fuligno, Via Faenza 48, Firenze Firenze
Orari: 9:30 - 19

si terrà aFirenze, un altro importante appuntamento scientifico promosso dalla Società Psicoanalitica Italiana: la Giornata di studio internazionale dal titolo Menti Migranti, Menti adolescenti. Tra sradicamenti e radicalizzazioni.

Con la partecipazione dei colleghi stranieri Jalil Bennani e Denis Hirsch e di diversi Membri della SPI con una consolidata esperienza negli ambiti che verranno esplorati ? Anna Nicolò (Presidente della Società Psicoanalitica Italiana), Lorena Preta (coordinatrice di Geografie della Psicoanalisi) e altri psicoanalisti appartenenti al Gruppo di Geografie e al Gruppo PER ? saranno affrontate in parallelo la questione della migrazione e la vicenda adolescenziale, intesa come scenario capace di rappresentare, anche con le sue aperture evolutive, alcuni dei drammatici fenomeni della contemporaneità.

Verranno trattati e sviluppati alcuni dei temi cruciali relativi alla sfera della "migrazione": l'adolescente come soggetto "migrante"; la "dislocazione" del soggetto; la perturbazione dei processi di soggettivazione e di costruzione identitaria nelle condizioni di sradicamento migratorio e di esilio; il problema delle identificazioni alienanti e le loro implicazioni sui fenomeni di radicalizzazione; le vicissitudini del setting mentale dell'analista, duramente messo alla prova dalle ripercussioni psichiche di queste traversie.

Una tavola rotonda conclusiva tenterà di tracciare, attraverso il dibattito tra i partecipanti, alcune provvisorie traiettorie teorico-cliniche con cui accostarsi a questa complessa realtà.
Contatti per iscrizioni: spimilano@gmail.com