Corso avanzato di formazione La formazione psicosomatica applicata: clinica e promozione della salute
Data evento: 02/02/2018
Durata: Sono previste 60 ore di attività formativa, articolate in 5 moduli di 12 ore: il venerdì dalle 9.00 alle 18.30 il sabato dalle 9.00 alle 13.15 da Febbraio a Giugno 2018
Tipo evento: Master universitario di primo livello
Prezzo: 1200 euro IVA INCLUSA
Destinatari: psicologi, medici, infermieri .
Location: Firenze, Villa La Quiete,Via di Boldrone 2 e Aula 9 NIC, Nuovo Ingresso Careggi, AOU Careggi, Largo Brambilla 3. Firenze
Orari: 9:00 - 18:00

obiettivo generale:
a - favorire il benessere dei professionisti e rendere attuabile "una cura globale" della persona
b - affrontare la prevenzione e la cura dei disturbi trasversali ai vari setting clinici
c - favorire i processi di responsabilizzazione, partecipazione e promozione della salute nella valorizzazione della dimensione relazionale e dell'interprofessionalità.
obiettivi specifici
approfondire le più aggiornate conoscenze in tema di psicosomatica
riconoscere l'approccio olistico come riferimento costante della pratica e del metodo che caratterizzano l' intervento.
sviluppare le competenze necessarie a rendere più terapeutici i processi della comunicazione e della relazione nel proprio contesto di lavoro
essere in grado di gestire le conflittualità e migliorare la propria qualità di vita in una realtà lavorativa in continua evoluzione
migliorare la capacità di partecipare a gruppi di lavoro e allo scambio di esperienze in cui i membri sono parte attiva.
aree tematiche
1. aggiornamenti della teoria psicosomatica e dei modelli psicosociali.
2. la dimensione biologica, il contributo delle neuroscienze, l'epigenetica.
3. il corpo vissuto e l'esperienza della relazione mente-corpo.
4. sistemi e contesti relazionali.
5. l'ecosistema e l'ambiente di cura.
6. relazione e comunicazione terapeutica.
7. la rete psicosomatica-somatopsichica: dagli eventi stressanti alla gestione dello stress.
8. salutogenesi e costruzione della salute.
9. la psicosomatica nei cicli di vita, nelle differenze di genere e di etnia in una società multiculturale.
10. farmaci e psicofarmaci nell'approccio psicosomatico integrato.
metodologia
nel corso si utilizza un approccio multimodale: ogni modulo sviluppa le aree tematiche utilizzando lezioni integrate, role playing, esperienze a mediazione corporea, lavoro di gruppo interattivo, gruppo balint, visione di filmati, gruppi di narrazione terapeutica.
sono previsti strumenti di valutazione formativa e ogni modulo avrà il supporto di un animatore di formazione.
contatti per iscrizioni: modalità di iscrizione
e' possibile iscriversi online fino al 15/01/2018 attraverso la piattaforma dedicata sul sito del laboratorio regionale per la formazione sanitaria formas - provider ecm del corso ? vedi link attivo fino al 15 gennaio 2018 sulla brochure del corso.
per informazioni sulla procedura di iscrizione contattare beatrice lazzarotti (formas): info@formas.toscana.it / 055 794 8622
il corso è riservato e accreditato nel sistema ecm regionale per psicologi, medici, infermieri .
quota di iscrizione per la partecipazione al corso
l'importo della quota di iscrizione è pari a ? 1200 iva inclusa; è previsto uno sconto del 10- per operatori (medici, infermieri, psicologi) in formazione post laurea, dottorandi e assegnisti di ricerca.
per informazioni e dettagli sulle procedure di pagamento rivolgersi a:
p. martellucci tel. 3683921984 da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / martedì e venerdì 15.00-18.00
g. chiarini tel. 348380495
ifpfirenze@gmail.com
la conferma di iscrizione è subordinata al pagamento dell'intera quota di iscrizione che dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
istituto di formazione psicosomatica
sede: via leonardo ximenes 24/a - 50125 firenze
banca: cassa di risparmio di firenze (crf) via del gelsomino 101/b, 50125 firenze
filiale: 00168 - firenze 20 coordinate bancarie:
conto corrente n. 6438/00
iban: it71 x061 6002 8200 0000 6438 c00
causale : corso avanzato di psicosomatica applicata