PSICOLOGIA PEDIATRICA
Data evento: 15/01/2018
Durata: 1 ANNO
Tipo evento: Master universitario di secondo livello
Destinatari: PSICOLOGI - PSICOTERAPEUTI
Location: CONSORZIO HUMANITAS
Provincia: Roma
Orari: 09/18

Profilo professionale: Lo psicologo esperto in psicologia pediatrica sarà in grado di:
? Formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up;
? Valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie onco-ematologiche, intervento chirurgico (es. neurochirurgia, chirurgia plastica) e trapianto d'organo, disturbi dell'alimentazione;
? Intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow-up, monitorando gli esiti della malattia-trattamento chirurgico ed intervenendo in termini di prevenzione della psicopatologia d'innesto.

Obiettivo del master: Il master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica in grado di attuare valutazioni e interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato:
? Approccio globale che prevede la capacità di valutazione dello sviluppo psicologico, cognitivo, neuropsicologico di base, comportamentale ed adattivo del bambino e dell'adolescente malato, ospedalizzato, disabile, utilizzando test e materiale psicodiagnostico secondo protocolli nazionali ed internazionali
? Approccio integrato che prevede la capacità di presa in carico totale del bambino e dei genitori, con attenzione al sistema familiare e sociale dei bambini malati, ospedalizzati, disabili.
Lo psicologo esperto in psicologia pediatrica acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnati, assistenti sociali. Verranno inoltre fornite competenze di base per quanto riguarda la formulazione di progetti di ricerca, formulazione di protocolli di valutazione, raccolta ed analisi dei dati in ambito sanitario