Dieci anni di Avvocatura per i diritti LGBTI - Le conquiste e le prospettive
Destinatari: Professionisti e cittadinanza
Location: Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento Firenze
Orari: 14.30 - 18.30

l'associazione avvocatura per i diritti lgbti ? rete lenford si occupa della tutela giudiziaria delle persone omosessuali, transessuali e intersessuali, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.

in occasione del suo decennale, il convegno di cui all'oggetto rappresenta l'occasione di fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto ancora sia necessario lavorare in materia di tutela dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere in italia. si propone infatti una riflessione sui diritti fondamentali e sulla dignità sociale delle persone lgbti, con uno sguardo rivolto da un lato alle leggi, alla giurisprudenza e al dibattito dottrinale, e dall'altro alle prospettive di sviluppo della civiltà giuridica del nostro paese, con riferimento all'affermazione della piena cittadinanza delle persone lgbti e all'eliminazione di ogni forma di esclusione e stigmatizzazione nei loro confronti.

l'iniziativa intrapresa pare di sicuro interesse non sono per gli avvocati ma anche per tutti gli altri professionisti che operano nel sociale, come gli psicologi e gli altri operatori sanitari, e che possono trovare arricchimento dall'approfondimento di tematiche di grande complessità e attualità come quelle trattate in questa sede.

programma convegno:

il ruolo dell'avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali
avv. andrea mascherin o suo delegato
presidente del consiglio nazionale forense

la tutela della famiglia formata da persone dello stesso sesso
prof. vincenzo barba
università degli studi di roma "la sapienza"

l'omogenitorialità
avv. susanna lollini
avvocata del foro di roma

la tutela delle persone transessuali
cons. maria acierno