Corso annuale in Psicoterapia Relazionale Sistemica per Psicoterapeuti - Previsti ECM
Data evento: 14/11/2017
Durata: 1 anno
Prezzo: 2,000 euro (-iva)
Destinatari: Medici e Psicologi iscritti nell'elenco degli Psicoterapeut i dei rispettivi Albi professionali
Location: Viale Vittorio Veneto, 78 - Prato
Provincia: Prato
Orari: 14.00 - 19.00

Corso annuale in Psicoterapia Relazionale Sistemica
per Psicoterapeuti
Novembre 2017 - Ottobre 2018
presso C.S.A.P.R.
Previsti crediti ECM

Il corso ha lo scopo di fornire una formazione in Psicoterapia Relazionale Sistemica a Psicologi e Medici iscritti nell'elenco degli Psicoterapeuti dei rispettivi Albi professionali. Quello relazionale è uno degli orientamenti più diffusi in psicoterapia, riconosciuto come modello di riferimento formativo dal Ministero dell'Istruzione; si indirizza con modalità diverse a terapie familiari, di coppia ma anche individuali, e l'applicazione dei suoi principi è stata estesa a gruppi di lavoro scolastici e professionali. In questo approccio l'attenzione e l'intervento sono focalizzati sulle relazioni interpersonali attuali ma anche remote nella storia individuale e familiare.
L'intervento clinico si configura come un intervento breve anche se non limitato al livello sintomatico: oltre al superamento o all'alleggerimento del problema presentato, si cerca di avviare modalità nuove di vedere ed affrontare il problema, collegate alle storie personali e relazionali. Vengono utilizzate tecniche derivate da diversi approcci relazionali, in particolare di origine strategica (Haley, Watzlawick, Scuola di Palo Alto) e strutturale (Minuchin); di riferimento sono anche gli interventi paradossali e sistemici della Scuola Milanese (Selvini Palazzoli, Boscolo, Cecchin) e le esperienze delle maggiori scuole italiane e straniere. Un tipo di intervento particolarmente studiato e
frequentemente applicato nel Centro, anche secondo linee originali, è quello della terapia narrativa e delle tecniche retoriche (Manfrida): si tratta di un tentativo di collegare i principi teorici del Costruzionismo Sociale (Berger e Luckmann) con modalità pratiche di concepire e sviluppare interventi narrativi, al fine di "costruire" una nuova realtà socialmente condivisa e confermata.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica la formazione in terapia relazionale sistemica.

L'inizio del corso è previsto il 14 novembre 2017.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro Studi
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30