LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELL'ADULTO. Introduzione ai principali strumenti psico-diagnostici. Corso teorico-pratico.
Data evento: 20/10/2017
Durata: 20 ore
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: Quota d'iscrizione: 290 euro. I professionisti con partita IVA, che si iscrivono entro il 30 Settembre 2017, hanno la possibilità di usufruire di Voucher Formativi della Regione Toscana che coprono l'intero costo.
Destinatari: Psicologi, studenti in Psicologia.
Location: AFRAM Agenzia Formativa, Via Savonarola 25, Pontedera (Pisa) Pontedera
Provincia: Pisa
Orari: --

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA NELL'ADULTO.
Introduzione ai principali strumenti psico-diagnostici. Corso teorico-pratico.
CREDITI ECM.

Il corso è rivolto ai laureandi in Psicologia e agli Psicologi che intendono approfondire le conoscenze teoriche e gli strumenti diagnostici della valutazione neuropsicologica. Mentre si discute sulla possibilità di inserire la figura del neuropsicologo come profilo professionale specializzato, ad oggi la neuropsicologia riveste un ruolo importante all'interno di un percorso mirato alla valutazione e alla riabilitazione dei disturbi cognitivi. Per questo, il corso si propone di delineare la figura del neuropsicologo, discuterne gli aspetti legislativi e gli ambiti lavorativi, descrivere la procedura dell'esame neuropsicologico a partire dalla raccolta anamnestica fino alla stesura del referto. Inoltre, il corso affronterà, in diverse giornate, le diverse funzioni cognitive frequentemente compromesse da lesioni o disfunzioni cerebrali, quali memoria, attenzione, linguaggio e funzionamento esecutivo. Particolare attenzione verrà data alla descrizione dei principali e più recenti modelli teorici, per poi passare ad una rassegna dei fondamentali strumenti diagnostici utilizzati per la valutazione clinica di ogni funzione cognitiva. Infine, il corso offre la possibilità di metter in pratica quanto imparato attraverso delle esercitazioni che vedranno i corsisti cimentarsi in attività di somministrazione e scoring degli strumenti discussi durante il corso.

IL CORSO SARA' ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 15 ISCRIZIONI.

Totale ore: 20.

PROGRAMMA

Parte 1 ? Introduzione: la neuropsicologia e i suoi campi di applicazione in ambito clinico con il paziente adulto (2h).

- Il ruolo del neuropsicologo: aspetti legislativi e ambiti lavorativi.
- La valutazione neuropsicologica, un processo diagnostico.

Parte 2 ? Linguaggio (3h).

- Modelli di riferimento e disturbi del linguaggio.
- I test per la valutazione dei disturbi del linguaggio.
- Attività pratica: modalità di somministrazione e scoring dei test neuropsicologici più utilizzati (analisi di video e protocolli).

Parte 3 ? Memoria (4h)

- Modelli di riferimento e disturbi della memoria.
- I test per la valutazione della memoria.

Parte 4 ? Attenzione (3h)

- Modelli di riferimento e disturbi dell'attenzione.
- I test per la valutazione dell'attenzione.
- Attività pratica: modalità di somministrazione e scoring dei test neuropsicologici più utilizzati (analisi di video e protocolli.

Parte 5 ? Funzioni esecutive (4h)

- Modelli di riferimento e disturbi delle funzioni esecutive.
- I test per la valutazione delle funzioni esecutive.
- Attività pratica:modalità di somministrazione.

Parte 6 ? Dall'assessment neuropsicologico integrato al percorso riabilitativo (4h)

- Diagnosi della menomazione, della limitazione delle attività e della restrizione della partecipazione. Finalità, mezzi e criticità riscontrate nell'ambito clinico.
- Discussione di casi clinici nell'ambito della complessità patogenetica di quadri come le sindromi post-traumatiche.

Al termine del corso verrà rilasciato l' ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

RELATORI:

Dott.ssa Maria Paola Ciurli
Psicologa, Psicoterapeuta, servizio di Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica IRCCS Fondazione Santa Lucia.

Dott. Matteo Baroncini
Psicologo, specializzando in Neuropsicologia, Sapienza, Università di Roma.

Modalità di iscrizione e costi:
Chiamare il numero 058758298, oppure inviare email all'indirizzo afram@afram.it

Quota d'iscrizione ? 290.

Contatti per iscrizioni: Chiamare il numero 0587 58298, oppure inviare email all'indirizzo afram@afram.it