Dal trauma ai Gruppi nel post adozione
Data evento: 30/09/2017
Durata: 8 giorni per complessive 35 ore
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: ? 600 (quota ridotta 500 ? con iscrizione entro il 12.09.2017)
Destinatari: Psicologi, Medici, Educatori Professionali, operatori di Servizi territoriali e Enti Autorizzati
Location: Studio De Bono, Viale Corsica 49 Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 10.30-14.30

Il corso (50 ECM) intende rispondere all'esigenza formativa di operatori dell'area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all'adozione - sia nazionale che, soprattutto, internazionale.
Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell'iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell'operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all'aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.
L'evento formativo, condotto da uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitica con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha una durata complessiva di 35 ore ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti (minimo 5).
Si articola in sei incontri che avranno luogo a FIRENZE, presso lo studio De Bono, Viale Corsica 49, con orario 10.30-14.30
Gli incontri prevedono una prima parte di stimoli informativi e formativi, ed una seconda parte di discussione di casi clinici o esemplificazioni di specifiche problematiche relative ai temi affrontati.
In due ulteriori date (da concordare), gli iscritti parteciperanno a due sedute di un gruppo di supporto alla genitorialità adottiva e discuteranno successivamente, all'interno del corso, l'esperienza di osservazione compiuta.

Contatti per iscrizioni: info@spigahorney.it