5 - 0 - https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search" target="_blank
19 - 0 - pubblicita-legale.php

Evento Eventi Patrocinati OPT Torna all'elenco
Convegno nazionale dal titolo: "BE KIND -Z Generation Forum"
Data evento: 17/03/2023
Durata: 8 ORE
Tipo evento: incentrato sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico
Location: CINEMA TEATRO DELLA COMPAGNIA - VIA CAVOUR, 50/R FIRENZE
Orari: 9.00-18.00

FIRENZE - CINEMA TEATRO DELLA COMPAGNIA - VIA CAVOUR, 50/R
17 MARZO 2023, ORE 09.00 – 18.00
patrocinato dalla Regione Toscana e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana,Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana
 ( in corso richieste per l’ottenimento del patrocinio da parte del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze).

Nell’ottica di una cooperazione fattiva e propositiva tra le componenti istituzionali e sociali preposte alla tutela dei minori, all’educazione e alla diffusione di una cultura della legalità, Contrajus ha deciso di realizzare l’evento in oggetto che, mettendo a confronto Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti, professionisti esperti, ragazzi e mondo della scuola, affronterà le tematiche legate a tali drammatici fenomeni ed al disagio giovanile in genere.
Ma Be Kind non vuole essere solo un Convegno, bensì l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno a prendersi cura dei soggetti fragili, al prestare loro particolare attenzione, al trattarli con gentilezza e con rispetto.
Be Kind, nell’idea di Contrajus, è dunque l’invito all'azione, rivolto alle Istituzioni, alle forze sociali, al mondo delle professioni e a tutte quelle persone che hanno deciso di vivere in modo rispettoso e con una certa etica, per creare un futuro migliore insieme. È un impegno a moltiplicare l'impatto positivo di tutte le iniziative che tutelano le fragilità e che promuovono il bene sociale.
L’evento del 17 marzo sarà presentato dalla Dott.ssa Micaela Nasca, giornalista Mediaset (TgCom24), che ha già confermato la propria partecipazione.

E’ soprattutto previsto, nel corso dell’intera giornata, che tanto gli ospiti, quanto i Rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti che interverranno, sottoscrivano – a titolo personale e/o a nome anche delle Istituzione e degli Enti che rappresentano - una dichiarazione di impegno ad essere (e a vivere) “Be Kind”.

(Elenco Relatori - aggiornato al giorno 28 settembre 2022)

Dott.ssa Micaela Nasca – Giornalista Mediaset
Dott.ssa Elena Ferrara – Senatrice della Repubblica nella XVII Legislatura. Promotrice della Legge n 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo”.
Gli adolescenti del gruppo “Bloom your own way” di Arezzo
Orlando Fiordigiglio – Campione italiano di pugilato 2022, categoria Superwelter
Dott.ssa Maria Pia Serlupini – già Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria
Dott.ssa Maria Antonietta Gulino – Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (confermata a rappresentare l’Ordine portando il proprio saluto istituzionale)
Dott.ssa Alessia Ricci – Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, GdL Psicologia per il Benessere Scolastico
Dott.ssa Rosa Barone - Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana (confermata a rappresentare l’Ordine portando il proprio saluto istituzionale)
Prof.ssa Silvia Mazzoni – Dirigente scolastico Istituto comprensivo Torgiano-Bettona (PG)

Al momento siamo in attesa di conferme da parte di altri ospiti/relatori.

Associazione Contrajus
Via Solferino, 20 - 50123 Firenze