SALUTE MENTALE, CULTURE E CORONAVIRUS
Data evento: 07/11/2020
Tipo evento: Giornata seminariale online
Destinatari: Medici, Psichiatri, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali e altre professioni sanitarie
Orari: Ore 9.15- 16.30

Quando il tempo scorre nelle sue forme obbligatorie, irrompe il pericolo di vivere senza pensare soprattutto per chi fa il nostro lavoro. Bruno Callieri, (2004) maestro indiscusso della psichiatria italiana, diceva: La vita vissuta dell’uomo ha la struttura della via, cioè il suo “qui-ora” si costituisce sempre mediante un -“da-dove” e un “verso dove”.

Seguendo questo suggerimento, necessariamente in process, si è deciso di organizzare questo incontro aperto a chi sente la necessità di un confronto teorico- esperienziale su problematiche nelle quali “il culturale”, “il sociale” e “lo psichico” si influenzano reciprocamente.
Si è voluto   partire proprio   dai disorientamenti, dalle situazioni di crisi, dalla richiesta “del che fare”, che hanno caratterizzato i nostri pensieri di “persone comuni” -oltre di addetti ai lavori-! Abbiamo ricevuto   prima, durante, e (forse) anche dopo la pandemia -pan-demonio, fonte di caos e dis-ordine, un “attacco” ai nostri atteggiamenti mentali e alle nostre) categorie del conoscere.

E’ vero infatti che conosciamo il nostro passato (formazione, vissuti personali, professionali etc.), il “durante” lo stiamo vivendo fra mille contraddizioni dello stare dentro (vita quotidiana di ognuno di noi) e dello stare anche fuori (per poter aiutare chi chiede aiuto), il futuro non possiamo prevederlo interamente, ma forse possiamo prepararci! Andremo incontro ad un periodo di cui non possiamo immaginare il prodotto finale “psichico ed esistenziale “a meno che non ci si lasci andare a ipotesi tranquillizzanti del tipo “tanto tutto tornerà come prima!

“La società contemporanea, costituita da tante realtà culturali differenti, si configura come un processo in costante movimento. Questo divenire impone agli operatori del terzo millennio, indipendentemente dal contesto in cui operano, un reframing continuo del proprio pensiero, delle proprie pratiche e dei propri saperi.  Sempre più spesso nell’ambito del proprio lavoro gli operatori s’imbattono in problematiche legate al mondo dei migranti, dei rifugiati, dei richiedenti asilo, delle donne vittime di tratta, delle coppie miste, dei nomadi, dei minori non accompagnati, dei senza fissa dimora etc. Spesso noi operatori ci rendiamo conto di come gli strumenti a disposizione non sempre siano sufficienti a rispondere alle complesse richieste che provengono da questi utenti. Quante volte infatti   abbiamo avuto l’impressione   di travalicare il “mandato” professionale e istituzionale.

Questa giornata seminariale vuole offrire un confronto tra persone ed esperienze del momento attuale. La realtà sociale contemporanea con la quale veniamo costantemente in contatto non è semplicemente costituita da tante entità culturali differenti, ma rappresenta anche un mondo in costante movimento che ci appare di fronte in tutta la sua complessità!

Modalità di iscrizione: Compilare il modulo di iscrizione in allegato e inviare entro e non oltre il 3 novembre all'indirizzo gris.marche@simmweb.it. Le  domande saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Saranno ammessi i partecipanti che avranno ricevuto conferma dell’iscrizione.