Evento Eventi organizzati dall'Ordine Torna all'elenco
LIBERI PROFESSIONISTI. Candidature al ruolo di commissario per l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo. Sessioni 2017. Universita' di Firenze
Data evento: 02/05/2017
Tipo evento: Candidatura
Location: FIRENZE
Provincia: Firenze

Gentile collega,
il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca chiede all’Ordine degli Psicologi della Toscana di redigere un elenco di professionisti iscritti all’Albo tra i quali estrarre a sorte i componenti della Commissione per l’Esame di Stato presso l’Università di Firenze, per entrambe le sessioni semestrali del 2017/18.
In un’ottica partecipativa e di piena trasparenza, l’OPT invita i professionisti in possesso dei requisiti necessari e interessati ad assolvere a questo ruolo a segnalare la propria disponibilità all’Ordine, nelle modalità descritte più avanti. Tale invito sarà reiterato ex novo il prossimo anno per le sessioni 2018/19.
Il 26 aprile c.a., dall’elenco dei professionisti disponibili, l’OPT attingerà i quindici nomi richiesti dal Ministero, in base all’ordine cronologico in cui sono pervenute le disponibilità. Prima dell’invio al Ministero degli elenchi definitivi, il singolo aderente verrà comunque contattato personalmente dall’OPT per aver modo di dare conferma della propria disponibilità preliminare. A partire da tale elenco infatti, il Consorzio Interuniversitario CINECA provvederà, con procedura automatizzata, a sorteggiare i nominativi e, quindi, l’Università di Firenze informerà gli interessati nel caso in cui il loro nome venga estratto. E’ importante sottolineare che l’impegno assunto, dando e confermando all’OPT la propria disponibilità, vincola il professionista ad assumere il ruolo di commissario: è bene quindi che prima dell’adesione, il professionista valuti con molta attenzione l’impegno richiesto.
Alcune informazioni utili
Le figure professionali che possono svolgere tale ruolo sono:
  1. Liberi professionisti con almeno dieci anni di lodevole esercizio professionale (quindi anche dieci anni di anzianità complessiva di iscrizione all’Ordine);
Date e tempi delle sessioni d’esame:
Gli esami di Stato per l’abilitazione all’accesso alla professione di psicologo e di dottore in tecniche psicologiche hanno luogo ogni anno in due sessioni, indette con ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica; generalmente la prima ha inizio nel mese di giugno e la seconda in quello di novembre e constano ciascuna di tre prove scritte oltre a quella orale.
L’impegno medio che viene richiesto ai commissari, per ciascuna sessione, è di circa 20 giorni, distribuiti in quattro o cinque mesi, ma si tratta di una previsione di massima, in quanto il numero di giorni può variare in base al numero di candidati.
Il compenso dei commissari
In proposito si rinvia ai documenti presenti sul sito dell’Università di Firenze.
Non è possibile determinare il compenso dei commissari a priori in quanto esso dipende in modo significativo dal numero dei candidati. Infatti, a un compenso base di circa 400 euro (che però verrà commensurato in base alle presenze effettive del commissario) va aggiunto l'importo di 1,29 per ogni candidato nelle singole prove (vedi le Linee guida UniFI). Oltre al compenso sono previsti i rimborsi spese come da Regolamento in materia.