C.T.U. Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito
Chi è il C.T.U.
Il consulente tecnico d’ufficio (C.T.U) è la figura professionale, prevista dall’ordinamento, dal quale il giudice o la parte può farsi assistere per il compimento di singoli atti o per tutto il processo.
In materia penale si dice consulente tecnico il consulente di parte, mentre l’esperto nominato dal giudice si dice perito.
Iscrizione all'Albo dei C.T.U. e dei Periti.
Presso i tribunali è istituito l’albo dei consulenti tecnici in materia civile e quello dei periti in materia penale.
L'albo è tenuto dal presidente del tribunale e tutte le decisioni relative all'ammissione all'albo sono prese da un comitato da lui presieduto e composto dal procuratore della Repubblica e da un professionista iscritto nell'albo professionale, designato dal Consiglio dell'ordine o dal collegio della categoria a cui appartiene chi richiede l'iscrizione.
Possono ottenere l'iscrizione nell'albo coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, sono di condotta morale specchiata e sono iscritti nei rispettivi Albi professionali o nelle rispettive associazioni professionali.
Nessuno può essere iscritto in più di un albo.
Di norma, il consulente deve avere la residenza o il domicilio professionale nella stessa circoscrizione del tribunale.
La domanda di iscrizione all'albo dei consulenti tecnici deve essere presentata dal professionista direttamente in Tribunale (il fac simile è reperibile sui siti dei vari tribunali toscani).
Ufficio giudiziario competente: Tribunale competente per territorio in relazione al luogo di residenza del richiedente.
Normativa di riferimento: artt. 13/23 att. cod.proc.civ.; artt. 61/64 - 191/201 cod.proc.civ.
Processo Civile Telematico (PCT): obbligo per i CTU di iscrizione al Reginde (Registro Indirizzi Elettronici dei CTU) e adempimenti (vedi allegato sotto)
Vi segnaliamo che per il registro  REGINDE le caselle di posta certificata rilasciate a titolo gratuito dal GOVERNO – posta certificata.gov.it non possono essere impiegate. Le caselle pec del Governo possono essere usate solo per i contatti del privato cittadino con la PA e non come pec del professionista.

Ruolo dell'Ordine
Il Tribunale convoca l'Ordine alla riunione nella quale vengono valutate le domande degli aspiranti CTU e Periti.
L'Ordine accerta che ci siano i requisiti per l’inserimento negli Albi dei CTU e Periti ed invia un delegato del Consiglio alla riunione per confermare o meno i requisiti.
Si vedano anche le Linee guida del CNOP su CTU (vedi allegato sotto), parzialmente recepite dal Consiglio della Toscana.

L'OPT ha emanato, di recente, le Buone Prassi in tema di CTU e CTP in ambito civile, referato dal Tribunale di Firenze (sotto trovi il documento).