PSICOLOGO ASSISTENZA PRIMARIA - PSICOLOGO DI BASE
28/02/2024
immagine articolo PSICOLOGO ASSISTENZA PRIMARIA - PSICOLOGO DI BASE La legge regionale è stata approvata a novembre 2022 il cui testo è in allegato, ha superato il vaglio della Corte costituzionale a gennaio 2023.
Sull’attivazione del nuovo servizio sta lavorando attivamente anche un gruppo tecnico di supporto della Regione OTGC, di cui la Presidente Maria Antonietta Gulino è la coordinatrice e si compone dei direttori dei dipartimenti di salute mentale delle tre ASL toscane, i medici di medicina generale e i pediatri, le psicologhe responsabili delle UOC delle tre ASL, oltre a componenti di ARS Toscana e di Estar. Il gruppo di lavoro ha prodotto un documento per l’applicazione della Legge nelle Case di Comunità o nei Distretti Sanitari che è stato approvato all’unanimità dal Comitato Tecnico Scientifico e inoltrato agli uffici dirigenziali della Regione, che lo ha utilizzato per approvare la delibera sulla sperimentazione concreta dello psicologo di base, come in allegato.
L’avvio della sperimentazione del servizio di psicologia di base in Toscana è in fase di partenza, l’Ordine ha espresso un proprio rappresentante nel gruppo di lavoro regionale istituito per il monitoraggio del servizio, nella figura della sua Presidente.
L’Ordine dopo essere stato parte attiva nel richiedere l’attivazione del servizio, continuerà a monitorare e a dare il proprio contributo ai fini dell’attivazione.

La legge:

la delibera che regolamenta la sperimentazione (allegato)

File e link correlati Delibera 28-12-23 psicologia di base
Potrebbe interessarti anche...