BONUS PSICOLOGO: in arrivo il decreto attuativo
27/04/2022
immagine articolo BONUS PSICOLOGO: in arrivo il decreto attuativo Il bonus psicologo è stato introdotto nella legge di conversione del decreto milleproroghe, dell’articolo 1-quater della legge n. 15/2022,
che al comma 3 definisce chi potrà accedere al bonus psicologo:
ovvero potranno presentare domanda per l’accesso al contributo fino a 600 euro i contribuenti con ISEE non superiore a 50.000 euro,
e l’ISEE sarà rilevante anche ai fini di determinare l’importo effettivamente spettante.

Ulteriori dettagli su come sarà erogato, a chi presentare domanda o altre indicazioni specifiche che stabiliranno chi potrà accedere al fondo da 10 milioni di euro stanziato dal 2022,
sono contenute nel decreto attuativo
 che deve essere ancora adottato dal Ministero della Salute e dal Ministero Economia e Finanza la cui Bozza è stata approvata dalla Conferenza Stato Regioni.

Da quanto si legge nel testo del decreto il cittadino potrà fare domanda all'INPS in modalità telematica ed in relazione alla fascia di reddito gli verrà attribuito un codice identificativo che da' diritto a un contributo in tre diversi scaglioni, per un importo di 200, 400 fino ad un massimo di  600 euro.
Il beneficiario del bonus potrà rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta professionista iscritto all'albo che abbia dato preventivamente la propia adesione.
L'Ordine raccoglierà le adesioni dei professionisti con le modalità che verranno stabilite nei prossimi giorni, comunque non appena verrà pubblicato il decreto, e formerà un elenco per trasmetterlo al Consiglio Nazionale CNOP, che a sua volta lo renderà disponibile per l'INPS.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta e deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla comunicazione da parte dell' INPS di accettazione della domanda.
Una volta ricevuta la accettazione il cittadino si rivolgera' ad un professionista privato di propria scelta per essere seguito, per parte sua lo psicologo psicoterapeuta dovra' iscriversi sul portale dell'INPS accedendo con SPID CIE (carta di identità elettronica)  O CNS (tessera sanitaria).
Per leggere tutte le informazioni è possibile consultare la bozza del decreto che è allegato e che deve tuttavia essere ancora firmato dai Ministeri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Condividi questa notizia su