Mese della Psicologia
02/10/2018
immagine articolo Mese della Psicologia Cara Collega, Caro Collega,
a ottobre inizia il Mese della Psicologia, iniziativa dell’OPT che prevede eventi, convegni, azioni di promozione, comunicati stampa, diffusione di materiale promozionale, organizzati in occasione della Giornata della Psicologia del 10 ottobre, promossa dal CNOP. Quest’anno il tema è l’ascolto.
 Questi gli eventi in programma:
  • Convegno “Verso nuove vite. Lo psicologo nei percorsi di preservazione della fertilità e procreazione medicalmente assistita”, che si terrà il 10 ottobre presso la Sala Conferenze dell’Hotel Adriatico a Firenze. Previsti 3 crediti ECM. Iscrizione obbligatoria. Relatori: Luca Mencaglia, Alessandro Bichi, Silvia Peruzzi, Daniel Giunti, Alessandra Bortolotti. Coordinano: Edi Farnetani e Fiorella Chiappi.
Il convegno tratta il tema del ruolo dello psicologo nei percorsi di preservazione della fertilità e di procreazione medicalmente assistita (PMA). In Toscana esiste una rete regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’infertilità, che offre anche tecniche di PMA quando non siano possibili altre terapie. Verrà presentata la rete PMA Toscana e il ruolo dello psicologo in questo percorso. Si illustreranno gli aspetti psicosessuologici della coppia che ricorre alla PMA e le delicate dinamiche che riguardano i neogenitori. L’obiettivo del convegno è informare sull’attuale situazione toscana e rappresenta un momento di riflessione e confronto sul delicato compito che ha lo psicologo in questo ambito e sulle prospettive future.
  • Convegno “La salute e il benessere psicologico nei migranti”, che si terrà il 16 ottobre presso la Sala Conferenze dell’Hotel Adriatico a Firenze. Previsti 3 crediti ECM. Iscrizione obbligatoria. Relatori: Alfredo Ancora, Sergio Zorzetto, Michela Da Prato, Filomena Albano, Vittoria Quondamatteo, Ezio Benelli. Coordinano: Fulvio Corrieri e Ezio Benelli.
Il convegno tratta il ruolo dello psicologo nel garantire il benessere delle persone e il diritto alla salute di tutti, soprattutto in situazioni di fragilità psicologica come le migrazioni, che rappresentano un fattore di rischio per la salute. Dopo una introduzione su cosa si intende per intervento transculturale, verrà presentato il lavoro degli psicologi toscani nei servizi di salute mentale e nell’ambito del progetto Sprint della Regione Toscana, nelle comunità di accoglienza e nelle carceri, con una particolare attenzione sui minori non accompagnati e le minori vittime della tratta.
  • Seminario Venti anni del Codice Deontologico degli Psicologi, che si terrà il 23 ottobre alle ore 18 presso la Sala Conferenze dell’OPT in via Vasco De Gama 25 a Firenze. Iscrizione obbligatoria.
Il 2018 è un anno significativo poiché ricade il ventennale dell’entrata in vigore del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, passaggio fondamentale della nostra professione. Per l’occasione Eugenio Calvi, Catello Parmentola e Giovanni Madonna, estensori storici del Codice, e Angela Quaquero, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna e Coordinatrice della Commissione Deontologica e Osservatorio permanente del Codice Deontologico del CNOP, ci guideranno nella riflessione sulla nascita, la storia e le vicissitudini di venti anni di Codice Deontologico. La Commissione Deontologica dell’OPT interverrà con una riflessione sui minori. Tutti i partecipanti alla celebrazione riceveranno una pergamena, prodotta appositamente per il ventennale, in 100 pezzi unici numerati, riportante integralmente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
I colleghi toscani offriranno colloqui informativi gratuiti, aderendo all’iniziativa del CNOP Studi Aperti. Per cercare lo psicologo più vicino: https://www.giornatapsicologiastudiaperti.it/ . Puoi scaricare le locandine nei File e link correlati in basso nella presenta pagina per pubblicizzare nel tuo studio l’adesione all’iniziativa. Per aderire hai ancora tempo fino al 5 ottobre, inserendo la tua disponibilità qui.
Sono stati prodotti 3 nuovi soggetti per le cartoline OPT, riguardanti il tema dell’ascolto declinato nel rapporto genitori-figli, uso degli strumenti tecnologici, comunicazioni scuola-famiglia. Sono state realizzate dall’artista Emanuel Simeoni. Saranno distribuite durante il mese di ottobre, le troverai in formato digitale anche sui nostri canali di comunicazione.
Durante tutto il mese saranno diffusi attraverso i nostri canali di comunicazione contenuti sulla psicologia e sul ruolo dello psicologo, approfondimenti, interviste.
Segui l’OPT su www.ordinepsicologitoscana.it/index.php, Facebook @OPTOrdinedegliPsicologidellaToscana, Youtube ordine psicologi toscana.

Buon Mese della Psicologia!
Un caro saluto,
Lauro Mengheri