Evento Eventi organizzati dall'Ordine Torna all'elenco
immagine articolo 4° Webinar CICLO ORIZZONTI-L'intervento sulle problematiche di condotta a scuola attraverso programmi di prevenzione universale evidence-based Data evento: 31/03/2023
Durata: 2 ore circa
Tipo evento: webinar formativo - GDL Sportello Psicologico
Prezzo: gratuito
Destinatari: tutte le Iscritte e Iscritti all'Ordine
Location: webinar su piattaforma GOTO Webinar
Orari: 17.00-19.00

“i Venerdi dei GDL”: i webinar di approfondimento tematico dei nostri gruppi di lavoro, conclude il mese di marzo con il 4° e penultimo webinar del ciclo ORIZZONTI ,
organizzato dai Gruppi di Lavoro Psicologia per il Benessere Scolastico e Sportello Psicologico.

L’intervento sulle problematiche di condotta a scuola attraverso programmi di prevenzione universale evidence-based

del GDL Sportello Psicologico

Il webinar si focalizzerà sugli interventi di prevenzione delle problematiche comportamentali in ambito scolastico, attraverso programmi di prevenzione universali evidence-based.
Nella parte introduttiva si parlerà di come si manifestano i comportamenti problematici a scuola e gli effetti che producono all’interno del gruppo classe.
Verrà sottolineata l’importanza di utilizzare programmi che hanno dei dati di evidenza scientifica nel ridurre alcuni fattori di rischio e nel prevenire comportamenti a rischio in età adolescenziale.
Verranno prese in considerazione le caratteristiche che presentano tali programmi quando vengono applicati nel contesto scolastico, in particolare all’interno della scuola italiana.

Infine, sarà introdotto il programma di prevenzione Coping Power Scuola o Coping Power Universal,
adattamento del Coping Power di J. E. Lochman per la scuola italiana, elaborato per le classi di scuola infanzia, primaria e secondaria.

Introduzione e saluti: Dott.ssa Alessia Ricci Referente gdl
Moderatrice: Sandra Storai Coordinatrice Gdl

Relatore: Iacopo Bertacchi membro GdL

PER ISCRIVERSI:
online su piattaforma gotowebinar Clicca sul link qui https://register.gotowebinar.com/register/2969240376742284124

ATTENZIONE:

i nuovi webinar 2023 dei GRUPPI DI LAVORO OPT sono attivati su piattaforma GO TO Webinar;
per utilizzarla al meglio segui le istruzioni a questo link https://support.goto.com/it/webinar/att-guide

Ricordiamo a tutti che il limite massimo dei partecipanti ammessi a ogni seminario è di 500 persone.
Al termine dell'iscrizione, ciascuno riceverà un'e-mail di conferma con le informazioni utili per assistere al webinar.
E’ però importante che tu sia collegato e pronto a partecipare all’inizio del seminario, diversamente rischi di perdere la prenotazione.
Se non puoi partecipare, ti raccomandiamo vivamente di annullare la tua iscrizione in modo da consentire ad altri colleghi di prendere parte al seminario.

Solo al momento dell’iscrizione e sino alla mattina stessa dell'evento puoi scrivere a:
webinar@psicologia.toscana.it

Altrimenti contatta la mail del GDL.

Scarica l'allegato
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.