Evento Convegno Torna all'elenco
Ciclo "Dialoghi in Biblioteca": presentazione del libro "Come respira una piuma" di Marcello Orazio Florita
immagine articolo Ciclo Data evento: 28/05/2019
Tipo evento: ciclo di incontri
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi iscritti all'Ordine
Location: Sala Conferenze OPT, Via Vasco de Gama n. 25 - Firenze
Orari: 18:00 - 20:00

Secondo incontro del ciclo intitolato “Dialoghi in biblioteca” presso la sala conferenze OPT, dedicato alla presentazione di libri particolarmente significativi e toccanti, su temi di certo interesse per la categoria, al fine di fornire spunti non solo sul piano tecnico, ma anche culturale.
Il 28 maggio 2019, alle ore 18:00,  verrà presentato il testo “Come respira una piuma” di Marcello Orazio Florita, intervistato dal Presidente Lauro Mengheri.

Francesca e Filippo sono i protagonisti di questo romanzo, due gemelli nati al sesto mese e mezzo di gravidanza, che insieme ai genitori si trovano ad affrontare un doloroso percorso lontano dal “miracolo della vita”. La TIN (Terapia Intensiva Neonatale) è un “non-luogo” dove la nascita e il riconoscimento della propria genitorialità sono un processo lento e travagliato che passa attraverso tre passaggi obbligatori segnati dai diversi livelli di contatto con il proprio cucciolo. In un luogo, dove non è mai concesso festeggiare, timori giornalieri s’alternano a timide conquiste: un contatto, una poppata, un primo respiro spontaneo. In questo racconto si delinea una concezione della paternità molto diversa da quella raccontata solitamente: un delicato gioco di relazioni le cui regole sono scritte sulla sabbia.
L’autore, Marcello Florita, è Psicologo clinico, psicoterapeuta e psicoanalista SIPRE. È da anni consulente dell’Ospedale San Raffaele (OSR) di Milano e ha pubblicato due saggi di psicoanalisi, L’intreccio (FrancoAngeli) e Alice, il porcospino e il fenicottero (Guaraldi). Collabora con la rivista «Viversani & belli» per le rubriche Sesso e Psiche e Genitori e Figli.