"COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO". La psicologia di fronte alle atrocita' collettive
immagine articolo Data evento: 28/01/2022
Durata: 3 ore
Prezzo: gratuito
Destinatari: tutti gli interessati

In occasione della Giornata della Memoria 2022, l’Ordine degli Psicologi della Toscana organizza, in collaborazione con il Comune di Firenze, un evento per conoscere e riflettere sui temi della memoria nella cornice del salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza e la partecipazione potrà essere sia in presenza che online.
Il richiamo alle tragedie del passato che hanno segnato la storia dell’uomo oltre ad essere un invito a non dimenticare mai, vuole essere un momento  di riflessione sui dolori e le sofferenze umane e sui risvolti per il futuro.
Come psicologhe e psicologi promuoviamo costantemente il benessere di ogni essere umano ed eventi come questo sono una proposta di studio e di sensibilizzazione sulle esperienze traumatiche vissute nel passato e nel presente.
Che quanto è accaduto in un buio periodo della nostra storia possa servire a vedere quali gravi conseguenze ha prodotto, per non dimenticare e per costruire nuove strade e pensieri.
Diversità, accoglienza e inclusione devono essere i fondamenti della società del presente e del futuro.

L’evento dal titolo
"Comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
La psicologia di fronte alle atrocità collettive
si terrà il 28 gennaio 2022 a Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento – Firenze
dalle 14.30 alle 18.00
l’incontro prevede la partecipazione di professori universitari esperti sulla tematica,  la partecipazione della scrittrice Edith Bruck, vincitrice del Premio Strega con il libro “Il pane perduto” e a cui il Comune di Firenze ha consegnato in autunno le chiavi della citta e dell’attrice Giusi Merli, premio Oscar nel film “La Grande Bellezza” di Sorrentino.

PROGRAMMA e link per iscrizione

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Sono previsti 180 posti in presenza e 500 online. E' richiesto il greenpass rafforzato, da presentare all'entrata.
File e link correlati locandina
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.