PSICOLOGIA PERINATALE IN OTTICA SALUTOGENICA
Data evento: 06/04/2024
Tipo evento: Corso di formazione
Prezzo: 150 euro
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Operatori sanitari che ruotano intorno alla nascita (Pediatri, Neonatologi, Ostetriche, Infermieri pediatrici)
Location: Centro Studi SE - Viale Spartaco Lavagnini 13 Firenze
Provincia: Firenze
Orari: 10.00-19.00

La psicologia perinatale si occupa di promuovere il benessere della famiglia nel periodo che ruota intorno alla nascita, dal pre-concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, centrale per favorire la salute lungo l'intero arco di vita. I neo-genitori si trovano spesso alle prese con informazioni discordanti ricevute dai professionisti che incontrano nel loro percorso, e confusi dalla forte differenza tra le aspettative culturali più diffuse e le aspettative biologiche dei neonati, che si manifestano nella loro esperienza quotidiana con i loro figli. La tendenza alla delega e la ricerca di metodi per gestire ogni aspetto della genitorialità corre il rischio di sostituirsi all'acquisizione personale di competenze e alla sintonizzazione affettiva necessaria per la costruzione di un sano legame di attaccamento, specialmente quando l'ascolto e la fiducia in sé e nel bambino vengono ostacolati in momenti cruciali per la costruzione della relazione, come la gravidanza, il parto o le prime ore dopo la nascita. L'intervento dello psicologo perinatale, seguendo l'approccio salutogenico, è volto alla valorizzazione delle risorse (interne ed esterne) che consentono alla famiglia di compiere scelte attive e consapevoli in aspetti cruciali della perinatalità, a partire dal pre-concepimento fino ad includere la gravidanza, il travaglio e parto, l'alimentazione del bambino (allattamento, alimentazione complementare, svezzamento), il sonno, lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo, l'ambientamento al nido e le prime esperienze di separazione.

Il corso può essere seguito in presenza o on line (zoom).

Sono riconosciuti 12,8 crediti ECM per la partecipazione in presenza e 9 crediti ECM per la partecipazione on line.

Contatti per iscrizioni: Per iscriversi:

Rifiuta
Personalizza