Evento Eventi organizzati dall'Ordine Torna all'elenco
I processi d'apprendimento. Scenari diversi, criticita' e strategie a confronto
immagine articolo I processi d'apprendimento. Scenari diversi, criticita' e strategie a confronto Data evento: 18/05/2017
Durata: 1
Tipo evento: Presentazione Video
Prezzo: gratuito
Destinatari: Insegnanti delle Scuole che hanno partecipato al Progetto, Psicologi
Location: Sala Conferenze Ordine Psicologi della Toscana - Via Vasco De Gama 25
Orari: 17-19:30

I professionisti che lavorano nel campo dell’educazione hanno la chiara consapevolezza di intervenire in un ambito complesso, la cui comprensione necessita dell’articolazione tra varie prospettive teoriche ed esperienziali.
Nelle scuole ogni giorno gli insegnanti assumono su di sé il compito di presentare ai giovani un bagaglio di competenze ritenute necessarie per la loro vita futura nella nostra società. Claude Lèvi Straus definisce l’educazione come un “processo di trasmissione e ricreazione della cultura”, questo approccio ci aiuta a pensare l’atto educativo come un momento privilegiato nel passaggio di una eredità intangibile, la cultura, da una generazione all’altra. In questo atto la cultura si ri--‐crea, vale a dire che i contenuti curriculari che di anno in anno vengono riproposti assumono diverse vesti in funzione della classe dove viene svolta la lezione, dell’insegnante che presiede la cattedra, della scuola dove questo incontro educativo ha luogo e così via. Possiamo affermare che il clima scolastico e la qualità della relazione che si instaura tra il docente e l’allievo risultano determinanti per la riuscita dei processi d’apprendimento.
Tramite questo progetto vorremmo gettare luce e raccogliere diverse prospettive sul rapporto tra docente e alunno, riunendo parole di insegnanti che svolgono la loro funzione negli ambiti più svariati, dalla scuola dell’infanzia al liceo, passando per la scuola serale, gli istituti tecnici, la scuola dentro gli ospedali pediatrici o gli istituti penitenziari.
Cosa cerchiamo con quest’azione? Vorremmo offrire alla comunità scolastica un materiale che, mettendo a confronto testimonianze su criticità e strategie educative vissute in contesti molto diversi, possa offrire uno spunto di riflessione sull’atto educativo.
Quali sono i punti di trait d’union che accomunano questi diversi scenari?
Il materiale video che ne risulterà potrà costituire spunto di riflessione per incontri rivolti alla comunità scolastica (insegnanti, dirigenti, genitori, psicologi, dirigenti) e all’interno delle scuole che ne facciano richiesta.
Da sempre sosteniamo che la funzione della psicologia a scuola è quella di attivare tutte le risorse possibili per prendersi cura della relazione educativa, un incontro prezioso dal quale dipende il futuro della nostra società. In questo caso noi psicologi ci occuperemo di diffondere una produzione che privilegia le voci degli insegnanti come risorsa per prevenire il disagio e promuovere il benessere a scuola. Questa volta, a noi la regia a loro la parola.

Per guardare il trailer clicca qui

Scarica l'allegato
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.