Evento Convegni Torna all'elenco
Ciclo "Dialoghi in Biblioteca": presentazione del libro "Il suicidio, in particolare il suicidio degli studenti" di F. Pierucci
immagine articolo Ciclo Data evento: 16/05/2019
Tipo evento: ciclo di incontri
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi iscritti all'Ordine
Location: Sala Conferenze OPT, Via Vasco de Gama n. 25 - Firenze
Orari: 18:00 - 20:00

Primo incontro del ciclo intitolato “Dialoghi in biblioteca” presso la sala conferenze OPT, dedicato alla presentazione di libri particolarmente significativi e toccanti, su temi di certo interesse per la categoria, al fine di fornire spunti non solo sul piano tecnico, ma anche culturale.
Il 16 maggio 2019, alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del libro “Il suicidio, in particolare il suicidio degli studenti”, edizione curata e tradotta da Ferdano Pierucci del primo numero della rivista Diskussionen des Wiener Psychoanalitischen Vereins.

L'autore sarà intervistato dal collega Ugo Sodini.

Si tratta del primo testo scritto, reso pubblico per iniziativa degli stessi soci, che riporta integralmente una discussione dei membri dell'Associazione Psicoanalitica Viennese. Rappresenta l'atto di nascita, di uscita pubblica della psicoanalisi, l'ufficializzazione della nuova metodologia scientifica afferente la struttura psichica: in sostanza la dichiarazione della sua 'esistenza in vita’. In merito al tema trattato 'Il suicidio in particolare il suicidio degli studenti', la drammaticità delle problematiche giovanili lo rendono attuale anche se mascherato sotto variegate forme. Il contesto socio-culturale si è sì modificato profondamente, però gli attori, gli agenti sono sempre gli stessi: adolescenti, famiglia, scuola, società, così avviluppati che vi si contorcono come in un girone dantesco. Al termine degli interventi il prof. Freud così riassume: 'Miei signori... nonostante il prezioso materiale... non si è giunti ad una conclusione....Rinviamo pertanto il giudizio a quando l'esperienza avrà risolto queste tematiche!’ Le parole conclusive del prof. Freud, fiduciose fideisticamente nell'esperienza per la soluzione di queste tematiche, ci dovrebbero far sentire perciò impegnati a perseguire l'obiettivo di renderle realizzabili: ne va del nostro futuro.

Ferdano Pierucci, già Presidente OPT, è analista di formazione adleriana. Ha svolto attività di psicologo per il S.S.N. nella Asl di Massa Carrara. Ha pubblicato con l’Istituto di Psicologia dell’Università di Genova il Test Genitori e Figli del Prof. Gy. Elkàn dell’Universitò di Budapest. Ha tradotto e curato la postfazione I tre periodi di Freud nel testo di H.L. e R. Ansbacher Alfred Adler’s Individual Psycologie, 1995, pubblicato da G. Martinelli con il titolo La psicologia individuale di Alfred Adler, 1997. Nel 2011 ha curato la traduzione del testo di Josef Rattner Alfred Adler e, nel 2017, sempre di Josef Rattner, Attualità dell’antica filosofia dei Greci. E’ inoltre autore di pubblicazioni su riviste specializzate.
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.