Evento Convegno Torna all'elenco
Ciclo "Dialoghi in Biblioteca": presentazione del libro "Tu sei oncologica, vero? Si', pero' sono anche psicologa, mamma e tante altre cose" di Francesca Masi
immagine articolo Ciclo Data evento: 06/06/2019
Tipo evento: ciclo di incontri
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi iscritti all'Ordine
Location: Sala Conferenze OPT, Via Vasco de Gama n. 25 - Firenze
Orari: 18:00 - 20:00

Terzo incontro del ciclo intitolato “Dialoghi in biblioteca” presso la sala conferenze OPT, dedicato alla presentazione di libri particolarmente significativi e toccanti, su temi di certo interesse per la categoria, al fine di fornire spunti non solo sul piano tecnico, ma anche culturale.
Il 06 giugno 2019, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “Tu sei oncologica, vero? Sì, però sono anche psicologa, mamma e tante altre cose” di Francesca Masi, intervistata dalla VicePresidente Christina Bachmann.
Il testo tratta del tema del cancro. L'autrice, una psicologa che vive in prima persona l'esperienza di questa malattia, racconta lo sconvolgimento emotivo, i piccoli drammi quotidiani, gli inciampi e i successi del percorso di cura. La protagonista racconta non solo il proprio vissuto personale, ma anche gli incontri con medici, pazienti, familiari, amici, altri esseri umani che, a causa della sua malattia, vengono messi a confronto con l'angoscia di morte. Le loro reazioni sono narrate con sagacia dall'autrice che spietatamente mette a nudo l'ipocrisia di alcuni e l'estrema sensibilità e capacità di solidarietà umana di altri. "Tu sei oncologica, vero?" offre a tutti la possibilità di fare un viaggio dentro l'animo di una persona che ha addosso una malattia che fa paura, e di coinvolgersi senza stare male. Il coraggio e la passione per la vita, sono contagiosi e stravincono sempre sulla tristezza e sulla disperazione.
Francesca Masi è una psicologa toscana che, dopo due anni di convivenza con una malattia ematologica rara, un cancro al midollo osseo, ha deciso di condividere e testimoniare la sua esperienza di vita, spalancando generosamente le finestre del proprio animo e raccontandoci con uno sguardo lucido e appassionato quello che sta vivendo.