7 - 1 - area_riservata.php

Evento Eventi ECM-OPT Torna all'elenco
La sfida della adozione: problematiche e consigli
immagine articolo La sfida della adozione: problematiche e consigli Data evento: 05/12/2020
Tipo evento: corso di formazione Webinar con ECM
Prezzo: gratuito
Destinatari: iscritti Ordine Psicologi della Toscana
Location: su piattaforma on line
Orari: 9.30-13.45

Il webinar sul tema dell’Adozione è tenuto dal Prof. Luigi Cancrini e prende spunto dal suo nuovo libro “La sfida dell’Adozione" dove viene raccontata la terapia condotta con una famiglia adottiva in crisi e riporta i passaggi più significativi delle sedute, commentate  dall’autore.
Il presente webinar ha l’obiettivo di offrire spunti operativi e risposte efficaci di fronte alle difficoltà di molte famiglie adottive. “Amare e abbracciare quello che l'altro è, anche il suo passato” afferma il prof. Cancrini. Adottare significa innanzitutto accogliere e accettare consapevolmente l'altro, un passaggio che qualsiasi rapporto sano presuppone. Quando un figlio si inserisce presso la famiglia adottiva, molto spesso arriva da una situazione spesso traumatica: il suo vissuto, anche se doloroso, è parte vitale di ciò che l'individuo è. L’elaborazione del trauma e l’intervento sulle relazioni familiari costituiscano ingredienti fondamentali di ogni lavoro terapeutico.
Verrà affrontato il tema dell'adozione analizzando la realtà di due famiglie diverse, quella biologica di origine e quella adottiva, per dimostrare come l'elaborazione del trauma e l'intervento sulle relazioni in corso non solo siano possibili ma costituiscano ingredienti fondamentali di ogni lavoro terapeutico. Centrali sono il valore, l'importanza e la complessità di un passaggio di consegne da chi non ce la fa a esercitare la genitorialità a chi invece aspira a una responsabilità così profondamente umana come amare e crescere un figlio.
Sono riconosciuti 6 crediti Ecm al termine del webinar sarà necessario compilare il questionario composto da 18 domande, per il quale è stato previsto un tempo di circa 15 minuti.

Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e le iscrizioni sono chiuse.
Si raccomanda a tutti coloro che si sono iscritti di partecipare oppure di disdire la partecipazione nel caso di impedimento.
Chi fosse interessato a partecipare può prenotarsi in lista di attesa.
L'iscrizione in lista di attesa non da diritto alla partecipazione, ma la possibilità di inserirsi in caso di cancellazione altrui.

prima dell'inizio del corso viene inviato dal Provider il link di collegamento al corso.

Scarica l'allegato