7 - 1 - area_riservata.php

La deontologia: etica applicata alla professione
immagine articolo La deontologia: etica applicata alla professione Data evento: 04/12/2020
Tipo evento: corso di formazione Webinar con ECM
Prezzo: gratuito
Destinatari: iscritti Ordine Psicologi della Toscana
Location: su piattaforma on line
Orari: 15,00-19,15

Il corso si divide in due parti una introduttiva curata dalla relazione dell'Avv. Vincenzo Farnararo e una più nel merito con la relazione della dott.ssa Sandra Vannoni Psicologa Psicoterapeuta.
Dopo un sintetico riferimento agli elementi di carattere storico e sociologico che hanno delineato, a partire dalla rivoluzione industriale, le figure dei professionisti intellettuali e portato l'esigenza di introdurre nell'ordinamento post unitario le prime leggi professionali, l’intervento del legale vuole mettere in luce come nel codice civile vigente la deontologia, ed il controllo ordinistico, assumono un rilievo determinante per distinguere i professionisti intellettuali dagli altri lavoratori autonomi in termini di responsabilità verso il committente; nonché per imporre un livello diverso al concetto di "diligenza".
Dopo che la Costituzione ha ribadito la necessità di un controllo sull'esercizio delle professioni intellettuali, si sono susseguite leggi che di volta in volta hanno incrementato le professioni ordinistiche. La professione di psicologo è l'ultima delle professioni ordinistiche: la disamina della legge 56/89 (che tra l'altro contiene l'espressa previsione, a differenza di altre leggi, al codice deontologico soggetto a referendum confermativo degli iscritti), particolarmente attenta all'aspetto deontologico e disciplinare, con un particolare regime di controllo giudiziario, unico nel suo genere, conferma che il rispetto dei principi deontologici è la base della corretta prestazione professionale, anche in punto civilistico, da parte dello psicologo.
Verrà di seguito sviluppata la riflessione sul codice deontologico, e gli articoli che lo compongono,  evidenziando il suo essere un codice di condotta e di autodisciplina che la stessa comunità professionale si è data al fine di garantire una corretta prestazione professionale. Particolare attenzione sarà data all’approfondimento dei principi che fondano la deontologia dello psicologo ed a quelle finalità che riverberano sulla qualità delle prestazioni e sui comportamenti corretti da adottare in relazione al cliente, alla società, ai colleghi.
Sono riconosciuti 6 crediti Ecm al termine del webinar sarà necessario compilare il questionario composto da 18 domande, per il quale è stato previsto un tempo di circa 15 minuti.

Per partecipare al corso webinar iscriversi Qui

Scarica l'allegato