Psicologia per la Scuola: narrazione di un percorso in divenire
immagine articolo Psicologia per la Scuola: narrazione di un percorso in divenire Data evento: 04/05/2019
Tipo evento: Giornata formativa
Prezzo: gratuito
Destinatari: Psicologi iscritti all'Ordine
Location: Sala Conferenze OPT, Via Vasco de Gama n. 25, Firenze
Orari: 09:00 - 13:00

Le iscrizioni apriranno il 19 aprile 2019 alle ore 09:00, sino ad esaurimento posti. Evento gratuito senza crediti ecm.

La giornata formativa illustra i diversi ambiti di intervento dello psicologo nel contesto scolastico, illustrando le attività svolte dal Gruppo di Lavoro OPT “Psicologia per la Scuola” su questa tematica. Verrà presentato il logo realizzato da studenti delle superiori per il nostro Gruppo di Lavoro e come è nato il concorso per la sua creazione. A distanza di cinque anni dalla prima ricerca sugli sportelli d’ascolto nelle scuole toscane, verranno illustrati i dati raccolti nel 2019 in merito alla presenza dello psicologo negli sportelli a scuola, confrontandoli con quelli raccolti nel 2014. Dopo la presentazione delle attività con le quali il GdL ha partecipato al Festival d’Europa, verrà dato spazio alle considerazioni emerse dai ragazzi sulle life skills. I partecipanti si confronteranno sulla gestione di alcune situazioni problematiche che possono verificarsi a scuola, in linea con il Codice Deontologico. Prima della proiezione del video realizzato sui processi di apprendimento, sarà illustrato il relativo progetto e come è stato prodotto. La giornata si concluderà con la discussione sulla figura dello psicologo a scuola e il ruolo dell’Ordine nella sua promozione.
File e link correlati Brochure
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.