Evento Corsi di formazione Torna all'elenco
immagine articolo BULLISMO E CYBERBULLISMO NEI CONTESTI GIOVANILI: INTEVENTI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO Data evento: 03/12/2021
Durata: 4 ore
Tipo evento: corso di formazione Webinar con ECM
Prezzo: gratuito
Destinatari: iscritti ordine psicologi della Toscana
Location: WEBINAR
Orari: 14:00-18:00

L'evento organizzato dall'Ordine ha l'obiettivo di parlare del tema bullismo non solo nell'ambito scolastico.
La scuola e lo sport rappresentano i contesti aggregativi più significativi per i bambini e le bambine ma anche per i ragazzi e le ragazze, i luoghi dove i più giovani, si confrontano e si “affrontano”.
Il bullismo è un fenomeno di sopraffazione fisica o psicologica verso i più deboli, che si sviluppa più frequentemente in ambienti scolastici o giovanili, ma si caratterizza dall’essere visibile, riconoscibile e in qualche modo contrastabile e affrontabile. Nell’ambito sportivo le prevaricazioni verso i compagni sono frequenti e avvengono non solo durante l’attività sportiva stessa ma anche dentro gli spogliatoi.
Con l'ingresso dei più giovani sul web, si introducono nuove forme di bullismo con il cyberbullismo dove le dinamiche di sopraffazione diventano virtuali e sommerse, perchè agite tramite dispositivi elettronici e spesso in anonimato. Inoltre queste azioni sono caratterizzate dall’essere continuative perchè presenti 24 ore su 24 e potenzialmente capaci di raggiungere la vittima in ogni luogo indipendentemente dal contesto di aggregazione. Infatti l’accesso rapido e senza filtri sociali a canali digitali porta spesso a sottovalutare, o peggio ancora a ignorare le conseguenze anche legali delle proprie azioni violente sugli altri.
Obiettivo generale del presente webinar è quello di porre l’attenzione, e dunque di incrementare, la conoscenza di tali fenomeni per contrastarne la diffusione, attraverso strategie e progetti di intervento. L’incontro vede la partecipazione oltre che di Psicologi con esperienza nel settore anche di altre figure professionali (avvocato e allenatore sportivo) al fine di valorizzare il lavoro di rete in un’ottica multiprofessionale nella prevenzione del fenomeno e nella promozione del benessere giovanile.
L'evento si aprirà con i saluti della Presidente Dott.ssa Maria Antonietta Gulino, a moderare gli interventi il Tesoriere la Dott.ssa Eleonora Ceccarelli. I Relatori dell'Evento saranno la Dott.ssa Tiziana Barchiesi, la Dott.ssa Anna Laura Nocentini,
il Dott. Costanzo Gabriele, la Dott.ssa Butti Ilaria,  La Dottoressa Annalisa Camellini, ed anche L'Avvocato Paolo Russo, l'Allenatore Francesco Deza Linares.

L'Evento è riservato solo agli iscritti all'Ordine della TOSCANA, solo per i primi 500 iscritti.

L'evento riconosce 6 crediti ECM, è necessario rgistrarsi sulla piattaforma del Provider.
Per iscrizioni CLICCARE QUI

ATTENZIONE. Durante la compilazione uno spazio chiede di dichiarare "reclutamento". Gli iscritti all'Ordine devono indicare NO

Inoltre il sistema informa che verrà inviato il link per il collegamento, questo link sarà inoltrato dopo le verifiche di iscrizione all'albo degli Psicologi della Toscana nei giorni immediamtamente precedenti all'evento.

per informazioni sulle iscrizioni o chiarimenti scrivere a:  cloud@psicologia.toscana.it

Il programma con tutti i relatori in allegato alla pagina

Scarica l'allegato
Disclaimer Gli eventi organizzati dall'Ordine degli Psicologi della Toscana con gli ECM, sono aperti solitamente solo agli iscritti all'OPT.

ASSENTI INGIUSTIFICATI a 2 Eventi con ECM nello stesso anno.

Si informa che in caso di iscrizione ad eventi con ECM organizzati dall'Ordine e mancata partecipazione a 2 di essi, senza cancellazione nei termini indicati e senza comunicazione di giustificata impossibilità a partecipare,

sarà vietata la possibilità di iscrizione ai successivi eventi ECM organizzati dall’Ordine nello stesso anno solare
questo per consentire ai colleghi di poter partecipare.

Alcuni convegni possono prevedere anche iscrizioni di professionisti appartenenti ad altri Ordini o categorie. In tal caso sarà necessario utilizzare l'apposito form di iscrizione.