24 - 0 - elezioni.php

Tirocini formativi e di orientamento
I tirocini formativi e di orientamento si suddividono in: tirocinio curriculare e tirocinio extra-curriculare

Il tirocinio curriculare è quello che viene svolto dallo studente durante il suo percorso di studi. La funzione principale di questa tipologia di tirocinio è quella di dare allo studente la possibilità di ad affinare il processo di apprendimento tramite una esperienza professionale. La disciplina dei tirocini curriculari è di competenza dello Stato(legge 148/2011) -
Il tirocinio extracurriculare ha la funzione di agevolare le scelte professionali del tirocinante mediante una formazione in un ambiente produttivo, mettendolo in contatto diretto con il mondo del lavoro. Appartengono a queste categoria i tirocini formativi e di orientamento e quelli di inserimento o reinserimento al lavoro mirati ad inserire o reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione o con particolari svantaggi.
Una seconda distinzione riguarda la categoria dei tirocini extracurricularie che possono essere suddivisi in tre ulteriori tipologie:
  • Tirocini extracurriculari formativi e di orientamento.Rivolti a quelle persone che abbiano conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi, possono avere una durata massima di 6 mesi.
  • Tirocini extracurriculari di inserimento e/o reinserimento al lavoro.Pensati per inoccupati, vale a dire coloro che non hanno mai svolto un’attività lavorativa nel corso della loro vita, disoccupati e lavoratori in mobilità o sospesi in regime di cassa integrazione, possono avere una durata massima di 6 mesi.
  • Tirocini extracurriculari di orientamento e formazione, inserimento e/o reinserimento, in favore di disabili e persone svantaggiate.