5 - 0 - https://ordpsitoscana.irideweb.it/grouping-search" target="_blank

ECM: BONUS COVID 2020 e nuovi criteri di riconoscimento crediti alle attivita' ECM
Il 21 luglio è stata pubblicata la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) nella quale viene dato mandato al Co.Ge.A.P.S. di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all.5 bis D.L. 19 maggio 2022, n.34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2022, n.77. A seguito del tempestivo intervento del CNOP, il cosiddetto “Bonus Covid”, in un primo momento previsto solo per alcune professioni sanitarie, è stato esteso anche agli psicologi.

Entro il 31 luglio 2022 sul profilo del professionista sanitario, il bonus verrà applicato in modo automatico nella misura di 1/3 dell’obbligo formativo individuale per il triennio 2020/22.
1/3 sarà calcolato dopo le varie riduzioni che possono essere diverse da persona a persona
.
Tale bonus sarà visualizzabile all'interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S.

Recentemente la CNFC ha inoltre deliberato la modifica del punto 11 (docenti, tutoring e altri ruoli in corsi ECM) del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”, estendendo il riconoscimento dei crediti ECM a ulteriori soggetti coinvolti nell’erogazione degli eventi ECM e un maggior riconoscimento alle figure già previste. Tali riconoscimenti, che saranno operativi a partire dal 1 gennaio 2023, sono riassunti nell’allegato alla delibera, visionabile nella pagina Agenas.