Accordo Stato Regioni ECM 2017 - Aggiornamenti
24/01/2017
immagine articolo Accordo Stato Regioni ECM 2017 - Aggiornamenti
La Conferenza Stato Regioni sta lavorando sul documento dell’Accordo Stato Regioni “La formazione continua nel settore salute”. Il documento è sotto esame dei tecnici per arrivare a breve alla stesura definitiva.
Sono previsti degli specifici “Manuali” che dovrebbero essere ultimati nelle prossime settimane dalla Commissione Nazionale Ecm.
Ci saranno delle novità che interessano sia i provider che i professionisti.
Per i Provider sono previste
- pratiche più veloci e meno burocrazia per l’accreditamento degli eventi,
- più attenzione alla “qualità della formazione” e quindi specifici criteri di valutazione di essa,
- nuovi criteri per l’attribuzione dei crediti agli eventi (ad esempio, un’ora di formazione potrebbe ricevere maggiore credito rispetto all’attuale). I criteri per determinare il numero dei crediti da attribuire ai singoli eventi formativi saranno stabiliti nel “Manuale” specifico.
Il documento generale a cui dovranno far riferimento sarà il “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi Ecm” che la Commissione sta portando a termine e che dovrebbe arrivare entro il mese di febbraio.

Per i professionisti le novità sono fondamentalmente nella flessibilità, nei bonus, nell’autoformazione e nel dossier formativo.
Approfondimenti a questa pagina
Notevole importanza viene data al “Dossier formativo”, che andrà a regime con l’Accordo, che permette di dare più rilievo alla qualità dei crediti legati alla specifica professione e specializzazione e non solo alla  quantità dei crediti cumulati.
Il dossier nasce come possibilità data ai professionisti di programmarsi il percorso in base alle reali esigenze dettate dall'attività quotidiana
Il professionista potrà costruire all’inizio di ogni triennio di formazione, il proprio dossier formativo, scegliendo secondo le sue necessità, i propri obiettivi formativi nelle specifiche aree tecnico-professionali.
Per ogni area il professionista aderente dovrà indicare una percentuale corrispondente al fabbisogno. Per ottenere il bonus occorre la compresenza di tre condizioni: che il dossier venga programmato, che le aree risultino coerenti con il profilo di attività e che almeno il 70% dei crediti a consuntivo sia ottenuto in coerenza con quanto indicato in relazione al proprio profilo a inizio triennio. Se le tre condizioni si realizzano si ha diritto a un bonus di 30 crediti di cui 10 scontati nel triennio 17-19 e 20 nel successivo triennio.
Approfondimento a questa pagina

Nell’Accordo, di rilevo per i professionisti sono gli articoli:

Art. 25 (Obbligo formativo)
1 Sono destinatari dell'obbligo E.C.M. tutti i professionisti sanitari che esercitano l'attività sanitaria alla quale sono abilitati.
2 II professionista sanitario ha l'obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale  nell'interesse  della  salute individuale  e collettiva.
3 Assolve l'obbligo formativo il professionista sanitario che pone in essere quanto previsto dalla vigente normativa in materia di E.C.M.

Art. 26 (Decorrenza dell'obbligo formativo) 1 L'obbligo di  formazione continua  decorre  dal  l° gennaio  successivo  alla  data di conseguimento del  titolo abilitante necessario per l'esercizio dell’attività  sanitaria.

Vedi sotto allegato tutto il documento

Condividi questa notizia su