7 - 1 - area_riservata.php

15/09/2021
immagine articolo INDICAZIONI OPERATIVE SULLE SOSPENSIONI DALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE IN PRESENZA Il DL 44/2021 ha introdotto l’obbligo vaccinale per le professioni sanitarie stabilendo che la vaccinazione è requisito fondamentale per l’esercizio della professione sanitaria che implica contatto diretto con le persone.
La normativa riserva alla Asl il compito di accertare l’assolvimento dell’obbligo di vaccinarsi da parte di tutto il personale sanitario.
Ottemperando a quanto previsto nel DL 44/2021 del 1 aprile l’Ordine ha inviato alla Regione l’elenco dei propri iscritti entro la scadenza di legge.
Le Asl hanno aperto quindi i procedimenti amministrativi per le verifiche di propria competenza e hanno poi notificato all’iscritto e all’Ordine gli atti di accertamento sulla inosservanza dell’obbligo.
L’Ordine ha per legge il compito di prendere atto dell’accertamento, e di comunicare all’iscritto la sospensione di diritto, che è automatica conseguenza dell’avvenuta verifica delle Asl.
La sospensione riguarda soltanto l’esercizio dell’attività in presenza, mentre è garantito l’esercizio dell’attività on line.
La sospensione di diritto è annotata sull’albo professionale ed è applicata fino al 31.12.2021 o fino all’assolvimento dell’obbligo.
Si invitano tutti gli iscritti e tutte le iscritte che adempiano all’obbligo vaccinale in un momento successivo alla sospensione di diritto, di comunicare tempestivamente all’Ordine detto cambiamento allegando la certificazione di avvenuta vaccinazione (conclusione del ciclo vaccinale con seconda dose), rilasciata dal Dipartimento della Prevenzione della Asl territorialmente competente, affinché venga eliminata l’annotazione sull’albo.
Condividi questa notizia su